Cari amici,
vi propongo un salto nel passato, quando veramente in scala N c'era poco o nulla.
Allora, uno dei pochi artigiani che contribuiva a "rimpolpare" lo scarno parco FS era Cantarella, con la sua "Artigiana Modelli" (Ar.Mo.).
Mi ricordo le lunghissime telefonate dove mi parlava delle sue idee e dei suoi progetti, molti dei quali sono rimasti solo sulla carta per la sua improvvisa scomparsa, ormai molti anni fa.
Possiedo molti carri, la maggior parte costruiti da kit, e volevo mostrarveli. Erano le mie prime esperienze di montaggio ...
I carri erano in metallo bianco, e quindi, alla fine, abbastanza pesanti (forse anche troppo!). Non erano molto scorrevoli, ma, a quei tempi, erano comunque il sogno di tanti.

Eccovi la foto di una parte di quelli che ho costruito.

Nella penultima fila, il secondo da sinistra lo avevo realizzato tagliando le pareti del kit del carro Elo-V per ricavarne un Ltm, così come per quello grigio per le scorie.
Il carro, invece, alla sinistra del camioncino Lima, oltre alle pareti ex-Elo, aveva anche la base dello stesso carro, accorciato per l'evenienza.

 

Qui di seguito, le istruzioni del carro L con garitta Ar.Mo., successivamente distribuito anche da Comfer, che, se non vado errato, riuniva in sè diversi artigiani, tra i quali Cantarella.
Come si può notare le istruzioni erano molto spartane ed il montaggio relativamente semplice.

 

Ed ora, il carro L, a foderine in legno, senza garitta, assemblato da me negli anni 1988/89.

Eccovi qualche foto. Io lo trovo ancora bellissimo ...

 

Questo, invece, è il carro Elo-V, anch'esso realizzato da kit.
Se notate bene, una parte di immatricolazione è fatta con penna a china, visto che spesso le decals (eravamo agli albori di questo metodo e la qualità era pessima) si disintegravano letteralmente a contatto con l'acqua.
Insomma, il carro non era male, forse un po' massiccio negli stanti (applicabili al carro tramite incollaggio) e nei rinforzi del telaio; per il resto era apprezzabile.

 

Da questo carro ho poi "tratto" gli Ltm, segando via alcune parti e tagliando ed incollando anche il telaio. In pratica ho usato le cinque sezioni centrali (due prima e due dopo la sezione con i portelloni di carico).

 

Continua ...